ATTIVITA'

LABORATORI

 

Le attività di Giovanicr@zia verteranno sui temi della legalità, senso civico, diritto al lavoro, prevenzione alle tossicodipendenze, guida sicura, rispetto dell’ambiente, politiche giovanili, ecc. Il principio utilizzato sarà quello della MEDIA EDUCATION.

SEDI DEMOLab

 

I DemoLAB sono spazi di aggregazione e di confronto intragenerazionale in cui si integrano trasversalmente attività di sperimentazione creativa, elaborazione di prodotti multimediali, dibattiti sui temi della legalità. Scopri le sedi nel territorio.

VOLONTARIATO

 

Grazie ad una rete di enti e associazioni del territorio, i giovani possono svolgere attività volontariato per sperimentare la partecipazione attiva attraverso una forma diretta di intervento.

LE ATTIVITA' DEL PROGETTO GIOVANICR@ZIA

Presentazione del progetto nelle scuole e nelle realtà di aggregazione giovanile del territorio attraverso incontri mirati, con il supporto di materiale informativo cartaceo, social network, proiezione di video promo.
Programmazione workshop, giochi di ruolo e brainstorming, per incentivare i giovani all’uso della tecnologia multimediale come mezzo per l’espressione dei bisogni del territorio.

Spazi per lo svolgimento delle attività progettuali, intesi sia dal punto di vista fisico che virtuale: i Centri di Aggregazione Giovanile (DemoLAB), luogo protetto e libero per favorire l’aggregazione giovanile e il confronto costruttivo.

Altri luoghi, “virtuali”, sono i social networks, il sito web e facebook, attraverso la costituzione di gruppi e pagine finalizzate alla condivisione della comunicazione e al confronto.

Laboratori sui temi della legalità, senso civico, diritto al lavoro, procedure di presentazione di proposte o iniziative pubbliche, prevenzione alle tossicodipendenze, guida sicura, mentalità mafiosa e atteggiamenti clientelari diffusi, rispetto dell’ambiente, politiche giovanili, diritto allo studio, rispetto per la diversità, promozione delle pari opportunità, ecc.. attraverso strumenti alternativi e multimediali.
Il principio utilizzato è quello della MEDIA EDUCATION.

Costituzione di gruppi tematici con l’obiettivo di elaborare tematiche e proposte. Elezione di rappresentanti per ogni area tematica.

Il Parl@mento, è il risultato di un’interazione fra due “agorà”: una virtuale, attraverso la creazione di un portale web e social media; una fisica, in un luogo solitamente preposto a queste funzioni (es. aula del consiglio comunale/provinciale).

Creazione di una rete di enti e associazioni del territorio, attività volontariato volte ad avvicinare i giovani alle categorie svantaggiate della popolazione locale e alle associazioni attraverso una forma diretta di intervento.

Laboratori di confronto intergenerazionale tra giovani e adulti e un “Meeting Pubblico” di confronto intragenerazionale.

DemoLAB

SPAZI DI AGGREGAZIONE

I NOSTRI LABORATORI

CONTATTI

via Francesco Struppa, 15

91025 Marsala (TP)

Email: info@giovanicrazia.it


SOCIAL


icon-twittericon-facebookicon-youtube

PARTNER

partner-1

PARTNER ESTERNI

partner-2