Giovani & Diritti

Un incontro presso la sala conferenze della Biblioteca comunale a Marsala

“Giovani & Diritti”, un incontro presso la sala conferenze della Biblioteca comunale a Marsala

All’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto Giovanicr@zia, partecipa il magistrato Silvia Facciotti

I Diritti e doveri dei giovani cittadini è il tema al centro dell’incontro in programma giovedì 4 maggio alle 16 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Marsala. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Giovanicr@zia, che mira alla partecipazione attiva dei giovani nel territorio.
L’incontro partecipativo e formativo è volto ad accrescere le conoscenze della “Consulta dei Diritti”, costituita da giovani dai 14 ai 19 anni, partecipanti al progetto Giovanicr@zia, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile) che è in corso in alcuni comuni della provincia di Trapani (Marsala, Petrosino, Unione dei Comuni Elimo Ericini). A relazionare sul tema il magistrato Silvia Facciotti, Sostituto Procuratore della Repubblica Presso il Tribunale di Marsala, per fornire strumenti utili ai giovani presenti, incaricati di realizzare una vera e propria “Carta dei Diritti e dei Doveri dei Giovani” da presentare – a fine progetto – alle istituzioni locali e regionali. Diverse le questioni poste dai giovani in occasione dell’incontro, aperto al pubblico, per dare a tutti la possibilità di essere aggiornati su strumenti e norme di partecipazione attiva.

Giovani e diritti
L’incontro, patrocinato dal Comune di Marsala, è realizzato in collaborazione con la sezione locale dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Il progetto Giovanicr@zia, volto alla promozione della legalità tra i giovani, attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di attività che avvicinino i giovani alle istituzioni è nato da un ATS composta dal Consorzio Solidalia (ente capofila), le associazioni Amunì e MediAzione e l’Agenzia Communico. Ha ottenuto l’approvazione e il sostegno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito della riprogrammazione dei fondi comunitari cofinanziati per lo sviluppo del Sud. Partner esterni dell’iniziativa sono: l’Unione dei Comuni Elimo-Ericini, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, il Comune di Marsala e il Comune di Petrosino. Per ulteriori informazioni: www.giovanicrazia.it.

LOCA_DIRITTI_ANM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

via Francesco Struppa, 15

91025 Marsala (TP)

Email: info@giovanicrazia.it


SOCIAL


icon-twittericon-facebookicon-youtube

PARTNER

partner-1

PARTNER ESTERNI

partner-2