GIOVANICR@ZIA

Partecipazione attiva e impegno civico dei giovani nel territorio

Il Progetto

Giovanicr@zia è un progetto attuato attraverso il dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Previsto nel Piano di Azione e Coesione nell’ambito della riprogrammazione dei fondi comunitari cofinanziati per lo sviluppo del Sud, riguarda interventi tesi alla diffusione della legalità tra i giovani, attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di attività che avvicinino i giovani alle istituzioni.

 

Obiettivo

Rendere i giovani cittadini attivi nel proprio territorio sui temi della legalità, dell’impegno civico, della politica istituzionale e della cooperazione per il sostegno alle fasce deboli è l’obiettivo primario del progetto, della durata complessiva di 18 mesi, che verrà attuato operando un percorso di avvicinamento alle istituzioni e alle associazioni locali che sia produttivo per i giovani, le loro famiglie, l’associazionismo e le Istituzioni stesse.

 

I beneficiari

Fra i beneficiari diretti: i giovani della fascia dai 14 ai 19 anni dei territori di Marsala e Petrosino e Comuni unione Elimo-Ericini; fra i beneficiari indiretti: le famiglie, gli insegnanti, le istituzioni locali, l’associazionismo locale.

ATTIVITA' & LABORATORI

ATTIVITA'

Tutte le attività e gli interventi del progetto Giovanicr@zia

VAI ALLA PAGINA

LABORATORI DEMOLAB

Attività laboratoriali e spazi di aggregazione per i Giovani partecipanti

VAI ALLA PAGINA

L'ATS E I PARTNERS

Il progetto è realizzato da un’ATS il cui soggetto capofila è il Consorzio Solidalia Soc. coop. Sociale Onlus.

Gli associati sono: l’Associazione Amunì Step by Step, l’Agenzia Communico, l’Associazione MediAzione.

Partner esterni: l’Unione dei Comuni Elimo-Ericini (Erice, Valderice. Paceco, Buseto Palizzolo, Custonaci, San Vito Lo Capo), l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, il Comune di Marsala e il Comune di Petrosino.

loghi_barra

CONTATTI

via Francesco Struppa, 15

91025 Marsala (TP)

Email: info@giovanicrazia.it


SOCIAL


icon-twittericon-facebookicon-youtube

PARTNER

partner-1

PARTNER ESTERNI

partner-2