Marsala

presentata la Carta dei Diritti, il progetto "Diamoci una mano" e il video sui "Mille"

Marsala: presentata la Carta dei Diritti, il progetto “Diamoci una mano” e il video sui “Mille”

Azioni, non solo parole hanno contraddistinto il percorso progettuale dei giovani partecipanti a Giovanicr@zia, così come ha sottolineato l’assessore all’istruzione e pari opportunità di Marsala Annamaria Angileri in occasione dell’incontro di restituzione finale delle attività di progetto di partecipazione attiva, promosso dalla presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.

Un percorso che ha attraversato diverse tappe, e che è cresciuto insieme ai giovani coinvolti nelle iniziative. Laboratori, attività di volontariato, di partecipazione attiva. Seminari di approfondimento, in compagnia di esperti. Attivismo e impegno sui temi del senso civico e soprattutto della legalità. E ancora progetti e iniziative per migliorare il territorio, sino ad arrivare alla costruzione di una vera e propria carta dei diritti e dei doveri dei giovani marsalesi. Questo e tanto altro ha composto il ricco puzzle del progetto Giovanicr@zia fatto dai giovani ma anche da una ricca rete di istituzioni, enti e associazioni che hanno collaborato attivamente e con entusiasmo a questa iniziativa. Le attività di progetto inerenti all’area di Marsala e Petrosino, sono state presentate al pubblico lo scorso 23 luglio al monumento ai Mille di Marsala, in occasione della seconda edizione del Festival del Tramonto. I giovani hanno introdotto la Carta dei Diritti e dei Doveri dei Giovani spiegando passo per passo il percorso che li ha condotti ad esprimere questo vademecum. Inoltre, dopo un confronto con le istituzioni, i ragazzi di Giovanicr@zia hanno presentato due progetti: uno per la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile (dal titolo “Diamoci una mano”) e un altro per la promozione del territorio. Quest’ultimo riguarda la realizzazione di un video turistico bilingue da proiettare all’info point del Monumento ai Mille.

Grande apprezzamento ed entusiasmo da parte delle istituzioni che promettono continuare a supportare  questo percorso di crescita e valorizzazione del territorio, anche oltre il progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

via Francesco Struppa, 15

91025 Marsala (TP)

Email: info@giovanicrazia.it


SOCIAL


icon-twittericon-facebookicon-youtube

PARTNER

partner-1

PARTNER ESTERNI

partner-2