Valderice

i giovani incontrano le istituzioni per presentare progetti, iniziative e Carte dei Diritti

Valderice: i giovani incontrano le istituzioni per presentare progetti, iniziative e Carte dei Diritti

Si è svolto venerdì 21 luglio al Molino Excelsior di Valderice, l’incontro organizzato nell’ambito del progetto Giovanicr@zia che promuove la legalità e l’attivismo civico dei giovani nel territorio. Un evento molto partecipato da giovani, associazioni enti e istituzioni in cui sono state presentate le esperienze fatte dai protagonisti del progetto negli ultimi due anni. Laboratori, volontariato, attivismo civico, azioni di memoria e impegno contro tutte le mafie… sono solo alcune delle attività svolte durante il progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile).

Un momento di festa, di espressione, di confronto e riflessione, proposto dagli stessi ragazzi (di età compresa fra i 14 e i 19 anni). Coinvolte anche scuole, enti e associazioni che in questi mesi hanno collaborato ad incontri formativi, e di confronto intra e inter – generazionale.
A presentare i giovani della Rete degli Studenti Medi di Trapani, che hanno sapientemente introdotto diversi momenti fra cui dialoghi e spettacoli teatrali, video, dibattiti, confronti giovani – istituzioni e la presentazione delle “Carte dei diritti”.  Uno degli obiettivi primari del progetto, infatti, è stato quello di avvicinare i giovani alle istituzioni e fornire loro competenze e supporto per essere cittadini autonomi e attivi all’interno della propria comunità. Sul palco anche alcuni sindaci e rappresentanti di associazioni coinvolte nel progetto fra cui Girolamo Spezia, (Sindaco di Valderice), Giuseppe Bica (sindaco di Custonaci), Aldo Virzi (giornalista e presindente ANPI), Michiele Schifano (psicoterapeuta – Asp di Trapani), Silvia Campo (assessore alle Politiche Giovanili, Sociali e delle pari opportunità del comune di Custonaci) e alcuni docenti degli istituti coinvolti.

Sono state quattro le carte dei diritti e dei doveri, stilate dai giovani dopo la costituzione di apposite consulte tematiche e presentate alla comunità e alle istituzioni:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

via Francesco Struppa, 15

91025 Marsala (TP)

Email: info@giovanicrazia.it


SOCIAL


icon-twittericon-facebookicon-youtube

PARTNER

partner-1

PARTNER ESTERNI

partner-2